UFFICIO COMPETENTE
Le domande, con i relativi allegati, dovranno essere presentate
all'Ufficio relazioni con il pubblico (URP) nei seguenti giorni:
- da LUNEDI' a VENERDI'
dalle ore 9,00 alle ore 12,00
- il LUNEDI' e il MERCOLEDI'
dalle ore 14,00 alle ore 16,00
MEDIAZIONE CULTURALE (sportello immigrati), in supporto alla compilazione:
MARTEDI'
dalle ore 9,00 alle ore 13,00
GIOVEDI'
dalle ore 14,00 alle ore 17,00
Delega per il ritiro dell’attestato di idoneità alloggiativa.
COSA FARE PER...
Richiedere l'attestato di idoneità alloggiativa
Il Comune rilascia l'attestato di idoneità alloggiativa (ai sensi dell’art. 1 comma 19 L. 94/2009, che ha modificato l’art. 29 D.Lgs 286/1998 - Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero) per ricongiungimenti famigliari e per permessi di soggiorno.
Tale attestato definisce l’accertamento della conformità ai requisiti igienico-sanitari e di idoneità abitativa.
CHI LO PUO' RICHIEDERE
La richiesta dell’attestato può essere formulata dall’interessato al ricongiungimento del familiare, sia esso:
1. titolare del contratto di locazione (o eventualmente di comodato d'uso) regolarmente registrato;
2. conduttore del relativo contratto di locazione;
3. proprietario.
QUANDO
L’attestazione di idoneità alloggiativa sarà rilasciata entro il termine di 30 (trenta) giorni dalla data di protocollo della relativa domanda, fatti salvi i periodi di interruzione derivanti da necessità di verifiche ed accertamenti.
Nell'ambito della procedura amministrativa, i termini del procedimento possono essere sospesi qualora emergano incongruenze tra i dati presentati ed i requisiti necessari.
Nel caso la documentazione presentata fosse incompleta o errata, all'interessato verrà comunicato il termine entro il quale dovrà essere presentata la documentazione integrativa.
La mancata integrazione dei documenti comporterà l'archiviazione della pratica.
COME
Per ottenere l'attestato di idoneità alloggiativa occorre presentare relativa domanda, in carta bollata, utilizzando l’apposito modello comunale, disponibile presso l'Ufficio relazioni con il pubblico (URP) (piazza Dellepiane) e scaricabile dal sito istituzionale (clicca qui).
Alla domanda devono essere allegati:
- n. 2 marche da bollo da 16,00€;
- ricevuta del versamento per diritti di segreteria (€ 51,65 [ridotto ad € 25,00 in caso di rinnovo]), con causale “certificato idoneità alloggiativa”;
- copia del documento d’identità, o di altro documento equipollente (così come previsto dall’articolo 35 del D.P.R. 445/2000) del richiedente, in corso di validità;
- dichiarazione sostitutiva di Certificazione di Stato di Famiglia (art. 46, D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445) che attesti il numero complessivo dei soggetti che risiedono o sono domiciliati o che verranno domiciliati nell’alloggio, nonché le generalità di ognuno di essi;
- documento d’identità o documento di riconoscimento equipollente ai sensi art. 35 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 del richiedente e di tutte le altre persone indicate nell'istanza;
- copia dell’atto di proprietà o del contratto d’affitto in corso di validità;
- dichiarazione consenso del proprietario dell’immobile con allegato documento d’identità;
- dichiarazione di conformità impianto elettrico ovvero, nel caso non fosse più reperibile, dichiarazione di rispondenza, ai sensi art. 7 D.M. 37/08;
- copia attestazione di idonea installazione e corretto funzionamento rilasciata da tecnico abilitato per tutti gli altri possibili apparecchi a gas (scaldabagno a gas, impianto gas cucina con piano cottura/forno a gas, ecc) e/o a fiamma presenti (ad es. stufe, camini, ecc).
- nel caso di impianto impianto di riscaldamento autonomo, oltre alle certificazioni di conformità o di rispondenza, dovranno essere presentati libretto di manutenzione dell’impianto caldaia e copia documento di verifica prova fumi in corso di validità.
Delega per il ritiro dell’attestato di idoneità alloggiativa.