Scheda 3 - :: SITO UFFICIALE DELLA CITTA' DI NOVI LIGURE (AL) ::

Sportello Unico edilizia | Scheda 3 - :: SITO UFFICIALE DELLA CITTA' DI NOVI LIGURE (AL) ::

SCHEDA 3

 

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE PER IL RILASCIO

(articolo 146 del D.Lgs 42/2004 e s.m.i. e D.P.C.M. 12 dicembre 2005)

La documentazione che deve corredare l’istanza di autorizzazione è disposta dal comma 3 dell’articolo 146 del Decreto Legislativo n. 42/04, e, al momento, è quella indicata nel D.P.C.M. del 12 dicembre 2005, che è suscettibile di aggiornamenti ed integrazioni.

La documentazione da presentare deve indicare lo stato attuale del bene interessato, gli elementi di valore paesaggistico presenti, gli impatti sul paesaggio delle trasformazioni proposte e gli elementi di mitigazione e di compensazione necessari e deve consentire di verificare la conformità dell'intervento alle prescrizioni contenute nei piani paesaggistici e di accertarne:

 

 a) la compatibilità rispetto ai valori paesaggistici riconosciuti dal vincolo;

 b) la congruità con i criteri di gestione dell'immobile o dell'area;

 c) la coerenza con gli obiettivi di qualità paesaggistica.

 

Qualora l'amministrazione verifichi che la documentazione allegata non corrisponde a quella prevista dalla normativa, chiede le necessarie integrazioni e, in tal caso, il termine per il rilascio dell’autorizzazione e' sospeso dalla data della richiesta fino a quella di ricezione della documentazione.

Qualora l'amministrazione ritenga necessario acquisire documentazione ulteriore rispetto a quella prevista al comma 3 dell’articolo 146 del D.Lgs 42/04, ovvero effettuare accertamenti, il termine e' sospeso, per una sola volta, dalla data della richiesta fino a quella di ricezione della documentazione, ovvero dalla data di comunicazione della necessità di accertamenti fino a quella di effettuazione degli stessi, per un periodo comunque non superiore a trenta giorni.

 

Alla DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA (reperibile sul sito) DOVRA’ ESSERE ALLEGATO QUANTO SEGUE:

 

  •   ELABORATI DI PROGETTO degli interventi

    1. relazione illustrativa;
       
    2. tavole grafiche (stato di fatto, di progetto e sovrapposto).

 

  • RELAZIONE PAESAGGISTICA (D.P.C.M. 12.12.2005) in forma completa o semplificata sulla base del tipo di intervento (art. 3 - COMUNICATO REGIONALE del 05/07/2007):

    1. si raccomanda di allegare alla relazione paesaggistica una documentazione fotografica esaustiva in cui siano indicati i punti di ripresa delle fotografie e che tenga conto dell’intorno ambientale con particolare riferimento ai punti di vista dai quali sia possibile cogliere con completezza le fisionomie fondamentali del contesto paesaggistico;
       
    2. l’informazione del tipo di vincolo presente sull’area (punto 10a e punto 10b della relazione paesaggistica semplificata) deve essere sempre presente.

 

La domanda dovrà essere in bollo e dovranno essere versati i diritti di segreteria (€ 80,00 nel caso di domanda presentata per il Comune di Novi Ligure, secondo le modalità indicate nel modello di istanza reperibile sul sito)

 

 

 

Risultato (4362 valutazioni)